ore 09,00 – ritrovo dei partecipanti in Piazza Farini, Taggia.
ore 09,30 partenza, lunghezza itinerario: circa 2 Km.
Una passeggiata nel centro storico di Taggia accompagnati dalla guida, Prof.ssa Raffaella Asdente, che illustrerà i punti di maggiore interesse storico-artistico della città inclusi nell’itinerario.
1° tappa: visita del Santuario della Madonna Miracolosa.
2° tappa: si attraverserà via il Rione Ciazzo e si raggiungerà il Bastione della Biscia, uno dei numerosi bastioni che costituirono l’ultimo sistema difensivo del borgo, approntato tra il 1540 e il 1560.
La visita di un uliveto storico: sarà l’occasione per affrontare il tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica.
Intervento del dott. Luciano Beranger, Presidente dell’Associazione l’Oro di Taggia sul tema: “Salvare un Oliveto salva la vita”. 3° tappa: il percorso proseguirà attraverso Porta Pretoria e lungo via Littardi sino alla Piazza Adelaide di Susa e Porta di Barbarasa.
Si raggiungerà così la ex Chiesa di Santa Teresa, oggi Auditorium del Comune di Taggia. Si visiterà, quindi, nell’annesso antico convento, la Biblioteca sede del “Centro internazionale per lo studio della storia della vite e del vino”, istituzione che delinea il legame fra cultura ulivicola e viticoltura. Incontro con il Referente della CeSVin, con l’Associazione Oro di Taggia e con l’Associazione Produttori Moscatello di Taggia.
4° tappa: l’itinerario discenderà il centro storico sino a Via Soleri, importante arteria tardo medievale detta il Pantan, lungo la quale si affacciano i palazzi delle antiche famiglie tabiesi.
5° ultima tappa: ore 11,30 nell’antico Palazzo Vivaldi, visita della Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera.
Incontro con la LILT – Lega Italiana contro I Tumori.
Interverrà il Presidente, Dr. Claudio Battaglia sul tema “Mangiare sano per..vivere sano”.
A seguire momento di degustazione dell’olio evo, del vino Moscatello di Taggia e dei prodotti locali a cura della Pro Loco di Taggia con la partecipazione dell’Associazione l’Oro di Taggia e dell’Associazione Produttori Moscatello di Taggia.
Programma in caso di maltempo:
Ritrovo alle ore 10,30 in Via Soleri dinanzi all’antico Palazzo Vivaldi. Visita della Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera.
Incontro con la LILT – Lega Italiana contro I Tumori. Interverrà il Presidente, Dr. Claudio Battaglia sul tema “Mangiare sano per… vivere sano”.
A seguire momento di degustazione dell’olio evo, del vino Moscatello di Taggia e dei prodotti locali a cura dell Pro Loco di Taggia con la partecipazione dell’Associazione Oro di Taggia e dell’Associazione Produttori Moscatello di Taggia.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Taggia, Settore Attività Produttive con la collaborazione della prof.ssa Raffaella Asdente, della Lilt, dell’Associazione Oro di Taggia, dell’Associazione Produttori
Moscatello di Taggia e dell’Associazione Pro Loco locale. La partecipazione all’evento è gratuita.